2018-06-20 Corso sulla Calibrazione dei modelli numerici con PEST

PEST è certamente il codice più utilizzato per calibrare i modelli numerici idrogeologici. John Doherty è l’eclettico autore del codice che, più che un software, è una “continua creazione” dove passione, precisione, innovazione, genialità e creatività convergono.
PEST è integrato nelle sue impostazioni di base in gran parte delle interfacce grafiche dei software di modellazione; ciò ha permesso a molti modellisti di abbandonare il penoso processo di calibrazione manuale dei parametri, e di utilizzare la modellazione inversa, anche senza essere utenti avanzati e/o programmatori.
Se da una parte l’uso di PEST attraverso interfaccia grafica ne ha enormemente aumentato la diffusione, dall’altra ha implicato il trascurare le centinaia di opzioni e utilità aggiuntive non incluse in nessuna interfaccia. Le GUI, pur cercando di rincorrere la rapida evoluzione di PEST, includono una minima percentuale delle potenzialità offerte dal software originale.

Lo scopo del corso proposto è quello di utilizzare praticamente PEST tramite interfaccia, aggiungendo una serie di opzioni avanzate tramite riga di comando. Questo approccio ibrido consente di sfruttare appieno le funzionalità di PEST, senza perdere le comodità offerte dalle GUI.
Il corso sarà tenuto a Milano nel giorni 24-27 Settembre dall’autore del codice John Doherty (Watermark Numerical Computing, Australia), Francesca Lotti (Kataclima) e Giovanni Formentin (Tethys). Dopo il corso seguiranno delle sessioni on-line dedicate a domande e chiarimenti. I partecipanti avranno inoltre la possibilità di discutere individualmente i propri casi-studio o progetti, ottenendo suggerimenti sull’uso ottimale di PEST applicato al proprio caso specifico.

Il corso è organizzato in collaborazione con Ordine degli Ingegneri di Milano e darà luogo a 30 CFP (DPR 137 2012) per gli iscritti all’Ordine.

Per tutti i dettagli, scarica la brochure  del corso.

 

Info & Contatti

[email protected]

F. Lotti +39.338.4624787

Registrazione on-line

 

Contattaci

Contattaci e ti risponderemo entro 3 giorni lavorativi