2016-12-22_In arrivo nuovo portale Ages

Il giorno 22 dicembre 2016 la Segreteria tecnica Emission trading ha comunicato ai gestori di impianto che entro il 10 febbraio 2017 verrà reso disponibile il Nuovo portale AGES-ETS. Per aumentare il livello di sicurezza l’accesso al nuovo portale sarà consentito mediante una scrivania telematica accessibile attraverso un documento di riconoscimento digitale (CNS – Carta Nazionale dei Servizi). La prima versione del nuovo portale ETS permetterà la trasmissione di:

  • la ricevuta attestante l’avvenuto pagamento, ai sensi del decreto 25 luglio 2016 (c.d. Decreto tariffe);

  • il modulo relativo alla comunicazione delle emissioni per l’anno 2016 e la corrispondente dichiarazione di verifica.

Pertanto,l’Autorità rende noto che l’invio delle ricevute di versamento degli oneri di cui al Decreto Tariffe sarà sospeso fino al rilascio del nuovo portale. Inoltre, segnala a tutti gli operatori di dotarsi di una CNS valida. Secondo quanto sinora noto, il nuovo portale dovrebbe consentirà l’accesso a più utenze autorizzate da parte dell’account principale del Rappresentante del Gestore.

Kataclima srl, in quanto Centro di Registrazione Locale della principale Certification Authority italiana sin dal 2012, può rilasciare sia dispositivi di firma digitale che CNS. L’acquisizione è pertanto ben più veloce dei riconoscimenti de visu presso le Camere di Commercio o il Comune di residenza (i cosiddetti acquisti on line, infatti, non prescindono dal dover garantire poi il riconoscimento di persona del titolare della firma/CNS, ad esempio presso un pubblico ufficiale con pagamento di marca da bollo ecc.).

Contattaci

Contattaci e ti risponderemo entro 3 giorni lavorativi