FirmaDigitale

La Firma digitale (in inglese QES: Qualified Electronic Signature) è regolata dalla Direttiva Europea 1999/93/CE del 13 dicembre 1999, che fissa il contesto comunitario sulle firme digitali.  La firma digitale dimostra l’identità del firmatario di un documento, fornendo garanzie superiori rispetto a quelle di una firma autografa (“fisica”) su un pezzo di carta.

Ai sensi della normativa italiana sull’EU-ETS (D.Lgs. 30/2013), tutti i documenti devono essere trasmessi per email con firma digitale, ossia firmati digitalmente dal legale rappresentante dell’azienda (gestore di impianto fisso o compagnia aerea). Anche i bilanci nonché una serie di altre trasmissioni documentali alla Pubblica Amministrazione devono essere avvenire con la firma digitale (da non confondere comunque con la posta elettronica certificata).

E’ possibile inoltre aggiungere al certificato di firma digitale un altro certificato denominato CNS (Carta Nazionale dei Servizi.

Kataclima supporta le aziende nel rilascio della firma digitale, con una proposta chiavi in mano che riguarda le due seguenti opzioni, particolarmente efficaci:

  • Business key

KC_BusinessKey

 

 

  • OTP (one time password)

 KC_OTP

 
 

  • SmartCard

KC_SM

Per qualsiasi dettaglio tecnico o commerciale, si prega di far riferimento all’indirizzo QES (at) kataclima.com.

In alternativa al bonifico bancario, è possibile pagare con le principali carte di credito.