2016-06-07_Disponibile l’atlante solare SunRiSE

E’ disponibile il nuovo atlante solare creato da RSE; si chiama SunRiSE e rappresenta uno strumento utile per la consultazione delle misure, stime da satellite per le fonti rinnovabili non programmabili.

 

All’interno di questa categoria di fonti rinnovabili rientrano l’idroelettrico, l’eolico ed il solare; la necessità di prevedere la disponibilità della fonte primaria utile a generare l’energia necessaria per rispondere ai fabbisogni del mercato, è utile al fine di valutare la disponibilità di energia elettrica proveniente da queste fonti riducendo così, con adeguato anticipo, il rischio di instabilità del sistema elettrico a causa degli sbilanciamenti che si creano tra la domanda e l’offerta di energia elettrica.

 

E’ possibile consultare i valori dell’irradianza al suolo del giorno precedente e le mappe della cumulata annuale dell’energia incidente sul piano orizzontale per ciascun anno dal 2005 ad oggi e, per ciascun anno, le 12 mappe mensili dell’energia giornaliera media. Sono inoltre disponibili le mappe previsionali fino ai 2 giorni successivi sia per la fonte solare, attraverso la GHI (Global Horizontal Irradiance) e la DNI (Direct Normal Irradiance), sia per la fonte eolica con la velocità del vento stimata a 10 metri dal suolo”.

 

Le mappe vengono realizzate sulla base delle elaborazioni prodotte dal modello meteo RAMS, che operativamente corre su macchine RSE utilizzando dati di analisi del centro meteorologico europeo ECMWF. I dati sono aggregati a livello comunale ed è possibile scaricarli dall’archivio RADSAF previa registrazione sul sito Sunrise “Sezione richiesta dati”.

 
link:
“SunRiSE”

Contattaci

Contattaci e ti risponderemo entro 3 giorni lavorativi