CertificatoCNS

La Carta Nazionale dei Servizi o CNS è un “certificato digitale” di autenticazione personale contenuto in un dispositivo (Smart Card o chiavetta USB). È uno strumento informatico che consente l’identificazione certa dell’utente in rete e permette di consultare i dati personali resi disponibili dalle pubbliche amministrazioni direttamente su un sito web.

Il certificato digitale, contenuto all’interno della CNS, è l’equivalente elettronico di un documento d’identità (come il passaporto o la carta d’identità) e identifica in maniera digitale una persona fisica o un’entità. Viene emesso da un’apposita Autorità di certificazione (Certification Authority – CA) riconosciuta secondo standard internazionali, la quale garantisce la validità delle informazioni riportate nel certificato. Come i documenti cartacei, anche il certificato digitale ha una validità temporale al di fuori della quale risulterà scaduto.

Il Certificato CNS viene rilasciato su supporto Smart/SIM Card. Può essere rilasciata anche separatamente dal certificato di Firma Digitale, ma si consiglia sempre di unire i due certificati.

Kataclima supporta le aziende nel rilascio della Firma Digitale e/o certificato CNS, con una proposta chiavi in mano che riguarda le due seguenti opzioni, particolarmente efficaci:

  • Business key

KC_BusinessKey

 
 

  • SmartCard

KC_SM

Per qualsiasi dettaglio tecnico o commerciale, si prega di far riferimento all’indirizzo QES (at) kataclima.com.

In alternativa al bonifico bancario, è possibile pagare con le principali carte di credito.