2017-02-22 Doppio appuntamento all’Università della Tuscia sulla modellazione idrogeologica

Dall’11 al 15 settembre 2017 l’Università della Tuscia, in collaborazione con Kataclima, ospiterà 5 giornate interamente dedicate al ruolo dei modelli numerici idrogeologici ed alle tecniche più avanzate per la loro calibrazione. La prima giornata (ad accesso libero) sarà dedicata ad un tavolo tecnico sul ruolo della modellistica nel processo decisionale:

The Role of Numerical Models in Decision-Making

In questo ambito, lo spazio della mattina sarà dedicato al progetto europeo Horizon 2020 FREEWAT, una delle più promettenti novità nel campo modellistico italiano ed europeo. Il pomeriggio saranno introdotte le tecniche di calibrazione ed analisi dell’incertezza attraverso PEST, saranno discussi interessanti casi studio e verrà lasciato spazio al dibattito e confronto tra i partecipanti (invitati sia modellisti che tecnici e decisori coinvolti nei processi che utilizzano modelli come strumento previsionale).

Per registrarsi solo alla giornata di studio gratuita, inviare una mail a Francesca Lotti ([email protected]; Tel. +39.338.4624787) oppure compilare il form on-line.

 

A partire dal secondo giorno inizierà il vero e proprio corso sull’uso di PEST (Parameter ESTimation), codice gratuito tra i più utilizzati nel settore della stima dei parametri e dell’analisi dell’incertezza dei modelli numerici ambientali:

Model Calibration and Predictive Uncertainty Analysis using PEST

Il corso sarà tenuto da John Doherty (autore del codice), con supporto Kataclima nelle sezioni di esercitazioni pratiche al computer.

Il programma in aula, decisamente intensivo, sarà seguito da alcune sessioni on-line mirate a risolvere le difficoltà e i dubbi che sorgeranno quando, finito il corso, si affronteranno gli esercizi da soli.  Scopo del corso è infatti che tutti i partecipanti riescano di fatto ad utilizzare gli strumenti acquisiti.

 

Per ulteriori dettagli sulla giornata di studio, sul corso e le modalità di registrazione, è possibile scaricare la  Brochure.

Per qualsiasi domanda è possibile rivolgersi a Francesca Lotti ([email protected]; +39.338.4624787).

 

*Un equivalente corso PEST sarà organizzato la settimana precedente (dal 4 all’8 settembre 2017) presso l’Università di Southampton, in collaborazione con Kataclima e Groundwater Science ldt (UK). Per ulteriori informazioni è possibile scaricare la  Brochure (UK) o contattare Oleksandra Pedchenko ([email protected]; Tel: +44.757.2130417).