GIS e Cartografia

I Sistemi Informativi Geografici rappresentano una delle più grandi rivoluzioni nell’ambito della cartografia. Finalmente sono con prepotenza entrati a far parte della quotidianità di professionisti ed enti che operano sul territorio. Spesso però le potenzialità dei GIS sono solo parzialmente sfruttate. Compito del GIS non è infatti solo la rappresentazione cartografica digitale (variazione di scala, tematismi sovrapponibili, database associato agli oggetti rappresentati), ma anche l’elaborazione dei dati a qualsiasi grado di complessità (dalle classiche interpolazioni spaziali fino alle più complesse espressioni di grid map algebra).

Kataclima offre la possibilità di trarre la massima quantità di informazione dai dati territoriali, associando ad una solida analisi statistica descrittiva, una completa analisi geostatistica mettendo in evidenza le possibili correlazioni spaziali dei dati.

Gli strati informativi del GIS e le relative elaborazioni vengono forniti nei formati desiderati e corredati da metadati esplicativi (sistemi di riferimento geografici applicati, descrizione dei campi utilizzati nelle tabelle attributi, ecc.).

Viene inoltre offerta la possibilità di corsi di formazione e/o assistenza per la creazione personalizzata di database relazionali su piattaforme GIS open-source o webgis.

Per approfondire:

http://unstats.un.org/unsd/publication/SeriesF/SeriesF_79E.pdf

http://www.qgis.org/en/site/

http://www.mapwindow.org/

http://ut11.isti.cnr.it/SIDGRID/index.php/home/english/il-progetto