PEST

PEST è il codice utilizzato per calibrare i modelli idrogeologici più diffuso a scala globale. Interfacce grafiche come Groundwater Vistas, GMS, Processing Modflow, Visual Modflow, ecc. includono le opzioni base di PEST attraverso appositi menu, a differenza di FePEST (associato a FEFLOW) che offre un’interfaccia dedicata solo a PEST. Le versioni più recenti delle GUI includono attualmente anche alcuni comandi per sviluppare l’analisi dell’incertezza associata ai risultati della modellazione.

PEST introdotto all’interno delle GUI ha certamente cambiato l’approccio alla calibrazione, permettendo a molti modellisti di velocizzare ed automatizzare il processo, senza la necessità di essere esperti utilizzatori della riga di comando o programmatori. Se da una parte questo ha permesso la diffusione di PEST, dall’altra l’utilizzo di qualsiasi interfaccia grafica è molto limitato rispetto alle vere potenzialità del codice, in quanto la mole di utility, tools, opzioni è tale da non poter essere supportato in nessuna interfaccia. L’utilizzo di PEST che quindi riteniamo più vantaggioso è quello “misto”, che prevede la creazione di file di input da interfaccia, associato all’utilizzo di alcune importanti funzionalità da fuori interfaccia.

A tal scopo, condividiamo il seguente materiale:

  • una breve introduzione a PEST (testo pdf);
  • video didattici presentati da John Doherty (in inglese);
  • link al gruppo di supporto LinkedIn, per condividere con altri utilizzatori dubbi, domande, idee;
  • link al Corso (e relative FAQ) che teniamo annualmente con lo stesso Doherty, traducendo in esercizi applicativi le più preziose risorse di PEST.

In poche parole, PEST rappresenta il lavoro di una intera vita; più che un software è una “creazione continua”, dove passione, precisione, innovazione, genialità e creatività convergono. Non è esagerato definire PEST come un “Capolavoro” che ha cambiato sicuramente la storia della modellistica… ma, forse, anche dell’Idrogeologia.

PEST, le utilities associate ed i manuali sono scaricabili gratuitamente dalla pagina web di PEST .

Per domande/consigli inerenti l’applicazione di PEST, scrivici a pest-support(at)kataclima.com.

Per informazioni riguardo ai corsi PEST in giro per il mondo clicca qui.